Tagliatelle di soli albumi con pesto di salvia e polvere di zucca

Tagliatelle di soli albumi con pesto di salvia e polvere di zucca Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Tagliatelle di soli albumi con pesto di salvia e polvere di zucca. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: salvia. acqua,albumi,farina,mandorle,salvia,olio extra vergine di oliva,parmigiano reggiano,pistacchi,semola rimacinata,zucca, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Laura: Semplicemente Cucinando

Preparazione

Tagliatelle di soli albumi con pesto di salvia e polvere di zucca
Preparare come prima cosa le tagliatelle: disporre la farina a fontana sul tavolo di lavoro, versare gli albumi nel buco ed iniziare portando piano piano la farina verso il " buco" per amalgamare via via; impastare sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo aggiungendo eventualmente un minimo di acqua. Se si usa la planetaria, versare la farina nel boccale, unire gli albumi ed un pizzico di sale; lavorare con il gancio a velocità 1 per 4 minuti circa. Formare la palla, coprire con pellicola trasparente e lasciar riposare per 30 minuti circa.

Riprendere l'impasto e stenderlo con il matterello cercando di mantenere sempre una forma tondeggiante, tirare fino a renderlo il più sottile possibile. Spolverizzare la superficie della sfoglia con qualche manciata di semola - evitando così che sovrapponendo la pasta si appiccichi - e ripiegare la sfoglia in "fasce" e ogni volta, prima di fare la piega successiva, aggiungere semola. Tagliare ora le vostre tagliatelle lungo il lato più corto raccogliendole via via su di un vassoio infarinato. Ricoprire con un panno fino al momento di cuocerle.

Per il pesto unire tutti gli ingredienti nel bicchiere del minipimer e frullare alla massima velocità unendo quel tanto di olio extra vergine di oliva che serve per ottenere una giusta consistenza. Risulterà un po' più liquido del pesto classico di basilico.

Lessare le tagliatelle in acqua salata portata a bollore e scolarle quando vengono a galla o, se all'assaggio sembrano ancora dure, lasciarle bollire pochissimi minuti. Condirle con il pesto di salvia e la zucca.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Semplicemente Cucinando:
http://www.semplicementecucinando.it/recipe-items/tagliatelle-solo-albumi-pesto-di-salvia-e-polvere-di-zucca/
Tagliatelle di soli albumi con pesto di salvia e polvere di zucca

Tempi

  • Per la preparazione: 60 min
  • Cottura: 5 min
  • Tempo totale: 65 min

Ingredienti e dosi per 5 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico