Tagliatelle di farro con noci e speck

Tagliatelle di farro con noci e speck
Ricetta originale
Ringraziamo Miriam Zozzaro: L'appetito vien gustando

Preparazione

Tagliatelle di farro con noci e speck
Mescolare le due farine e disporle su una spianatoia, a fontana. Disporre al centro le uova, il sale e con l'aiuto di una forchetta cominciare a sbattere le uova al centro della fontana di farina.

Poco alla volta e delicatamente, incorporare la farina al centro della fontana. Aggiungere poco alla volta l'acqua ed impastare per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola alimentare e lasciarlo riposare per una mezz'ora.

Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendere la pasta. Spolverare la superficie della sfoglia appena ottenuta con abbondante farina, arrotolare la sfoglia su sé stessa. Con l'aiuto del coltello, tagliare il rotolo di pasta in tante fettine ottenendo così le tagliatelle della larghezza preferita.

In una pentola capiente, portare a bollore l'acqua per cuocere successivamente la pasta e nel frattempo preparare il condimento della pasta.

In una padella antiaderente tostare le noci facendo attenzione che non si brucino, e poi mettere da parte. Nella stessa padella versare dell'olio extravergine e soffriggere i cubetti di speck finché saranno ben dorati. Quando l'acqua sarà arrivata a bollore, versare le tagliatelle, salare e lasciar cuocere per circa 15 minuti.

Prima di scolare la pasta, conservare un mezzo bicchiere circa di acqua di cottura. Scolare poi la pasta, versare le tagliatelle nella padella è stato fatto dorare lo speck, accendere il fuoco, aggiungere le noci, la Philadelphia e poco alla volta l'acqua di cottura della pasta. In questo modo, si creerà la salsina che legherà le tagliatelle alle noci e speck e una volta pronto e amalgamare per bene, quindi spegnere il fuoco.

Servire a piacere con una leggera spolverata di pepe nero.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog L'appetito vien gustando:
http://blog.giallozafferano.it/lappetitoviengustando/tagliatelle-di-farro-alle-noci-e-speck/
Tagliatelle di farro con noci e speck

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico