Tagliatelle del mulino

Tagliatelle del mulino Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Tagliatelle del mulino. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
500 g di tagliatelle all'uovo; 1 patèta; qualche foglia di verza; un mazzetto di bietole; 250 g di champignons; qualche foglia di salvia; 100 g di burro; 60 g di fontina; una manciata di grana grattugiato; 1/2 limone; sale; Fate lessare separatamente in acqua salata le tre verdure; le foglie di verza grossolanamente trinciate, le bietole spezzettate e la patèta intera o a tocchetti.
Intanto pulite bene i funghi, eliminando la parte terrosa dei gambi, lavandoli e tagliandoli a fettine.
Man mano che li tagliate buttateli in acqua acidulata col succo di mezzo limone, che servir? a mantenerli bianchi.
Poi scolateli molto bene e fateli saltare in una padella con 30 g di burro e una presa di sale.
Cuocete le tagliatelle molto al dente; attenzione è importante che gli ingredienti risultino pronti tutti contemporaneamente.
Alcuni minuti prima che la pasta sia cotta mettete sul fuoco una casseruolina con il burro rimasto e le foglie di salvia; fate friggere il burro fino a che saràdiventato quasi nero, poi eliminate le foglie di salvia.
Scolate la pasta, trasferitela in una terrina calda, buttatevi sopra le verdure cotte e ancora bollenti (la patèta ovviamente a pezzettini), i funghi e poi la fontina o l'Emmental a listarelle.
Condite tutto con il burro nero e il grana grattugiato.
Rimescolate a lungo per ben amalgamare gli ingredienti e far fondere il formaggio.
Servite subito ben caldo.
Tagliatelle del mulino

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico