Tagliatelle con ragù di verdure

Tagliatelle con ragù di verdure Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Tagliatelle con ragù di verdure. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: pomodori. burro,alloro,basilico,cipolla,sedano,carote,olio extravergine,pomodori pelati,prezzemolo,sale e pepe,aglio,tagliatelle,Pomodori, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Affettare sottilmente la cipolla, la carota, il sedano, i gambi di prezzemolo e gli spicchi d'aglio.

Mettere la verdure in una casseruolina con due cucchiaiate di olio e il burro, lasciandole appassire a fuoco basso.

Unire l'alloro e i pomodori sminuzzati, fare prendere l'ebollizione, poi irrorarli con un mestolo d'acqua; insaporire col basilico e con un'abbondante macinata di pepe e sale; mescolare, portare a bollore, incoperchiare e cuocere su fuoco per una mezz'oretta, mescolando di tanto in tanto.

In tempo utile mettere sul fuoco una capace casseruola con circa 4 litri di acqua.

Quando la salsa sarà pronta, passarla al passaverdura con il disco fine togliendo la foglia di alloro; se risultasse piuttosto liquida, sobbollirla nuovamente sino ad averla della densità voluta.

Appena l'acqua alzerà il bollore, salarla; dopo alcuni istanti, immergere la tagliatelle e farle cuocere leggermente al dente; scolarle in una zuppiera calda e condirle, prima col rimanente olio, poi con la salsa.

Mescolare e servire.
Tagliatelle con ragù di verdure

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 55 min
  • Tempo totale: 70 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico