Tagliatelle con panna e parmigiano

Tagliatelle con panna e parmigiano Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Tagliatelle con panna e parmigiano. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: panna. panna,burro,farina,parmigiano grattugiato,farina,sale,uova, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Setacciare la farina e il sale e formarla fontana sulla spianatoia; rompervi le uova al centro e cominciare a impastare, aggiungendo poco per volta l' acqua tiepida.

Lavorare a lungo fino a quando la pasta sarà liscia ed elastica.

Dividerla in due parti, infarinare leggermente la spianatoia, e con il matterello stendere due sfoglie molto sottili.

Lasciarle asciugare per cinque minuti, quindi arrotolarle una per volta e con un coltello molto affilato tagliarla a strisce larghe circa un centimetro.

Coprire il tavolo con un telo e allargarvi le tagliatelle, lasciandole asciugare per un' ora circa.

Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata, portarte a ebollizione e farvi cuocere al dente le tagliatelle per cinque minuti.

Mettere intanto in una zuppiera preriscaldata la panna e con un cucchiaio di legno mescolarvi di cucchiai di parmigiano grattugiato.

Appena le tagliatelle cominceranno a salire a galla, scolarle, versarle nella zuppiera ben calda e mescolare con cura, facendo assorbire la panna.

Solo quando ciò sarà avvenuto unire il burro a pezzetti, ed eventualmente un po' di liquido di cottura se la pasta risultasse troppo asciutta e legata.

Rigirare con cura e portare subito in tavola ben caldo, con i piatti individuali caldissimi, servendo a parte il parmigiano grattugiato rimasto.
Tagliatelle con panna e parmigiano

Tempi

  • Per la preparazione: 25 min
  • Cottura: 7 min
  • Tempo totale: 32 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico