Tagliatelle al salmi'd'uccelli

Tagliatelle al salmi'd'uccelli Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Tagliatelle al salmi'd'uccelli. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

03198 TAGLIATELLE AL SALMI' D'UCCELLI DI ACQUA DOLCE INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per la pasta 400 g di farina bianca più quella per infarinare; 4 uova; Per il sugouna piccola folaga; un piccolo germano; vino rosso corposo; 1 carota; 1 cipolla; 1 costola di sedano; 2 foglie di alloro; 3 chiodi di garofano; olio di oliva; sale e pepe quanto basta; Mettete la farina a fontana sulla spianatoia sgusciatevi nel mezzo le uova e lavorate gli ingredienti energicamente, per circa un quarto d'ora, fino alla comparsa di bollicine sulla superficie della pasta.
Quindi fatene una palla, poi stendetela in una o più sfoglie sottili, sulla spianatoia infarinata.
Ripiegate la sfoglia e ricavatene delle tagliatelle, che coprirete per non farle seccare.
Sventrate la folaga e il germano; spelateli, disossateli e metteteli in una terrina coprendoli di vino rosso.
Unite le verdure mondate e triturate, grossolanamente le foglie di alloro e i chiodi di garofano.
Fate marinare per due ore, poi togliete la carne della marinata.
In una casseruola mettete un decilitro di olio, unite le verdure della marinata (ben scolate) e fatele rosolare dolcemente; aggiungete la carne a pezzetti bagnate con il vino della marinata, salate e pepatè.
Cuocete piano e coperto per circa due ore e verso fine cottura, fate asciugare un po' il sugo.
A cottura ultimata, prelevate qualche pezzetto di carne e passate tutto il resto al setaccio, dopo aver tolto le foglie di alloro e i chiodi di garofano.
Cucete le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele, suddividetele in fondine e conditele con il salm?, decorando con i pezzetti di carne tenuti a parte.
Tagliatelle al salmi'd'uccelli

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico