Tagliatelle ai funghi e noci

Tagliatelle ai funghi e noci Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Tagliatelle ai funghi e noci. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: funghi. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Tritate i gherigli di noci.

Lavate i funghi secchi sotto acqua corrente, metteteli in ammollo in acqua tiepida; quando sono morbidi scolateli senza buttare l'acqua e tagliateli a pezzettini.

Mettete in una casseruolina metà burro, unite il trito di cipolla e prezzemolo, lasciate appassire la cipolla, poi unite i funghi.

Fateli soffriggere per un paio di minuti o poco più, poi bagnateli con il marsala.

Unite il dado sbriciolato, lasciate cuocere su fuoco moderato bagnando con qualche cucchiaiata dell'acqua di ammollo dei funghi (che avrete prelevato senza smuovere il fondo e che avrete filtrato).

Mescolate, mettete il coperchio e lasciate cuocere su fuoco molto basso per almeno 20 minuti.

Verso il termine di cottura assaggiate e aggiustate di sale, quando i funghi sono pronti unite la panna e il resto del burro.

Amalgamate e lasciate cuocere il tutto sul fuoco solo un attimo, poi, a fornello spento, aggiungete le noci.

Completate con una grattugiatina di pepe, poi con questo sugo ben caldo condite la pasta cotta a parte in abbondante acqua salata.

Tagliatelle ai funghi e noci

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico