Tagliatelle agli asparagi verdi

Tagliatelle agli asparagi verdi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Tagliatelle agli asparagi verdi. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: asparagi. fave fresche,foglie di basilico,asparagi,olio d'oliva,pesto,pepe nero,formaggio grana,scalogni,tagliatelle fresche, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Tagliatelle agli asparagi verdi
Lavate le fave sotto acqua corrente, quindi cuocetele in abbondante acqua salata per circa 15/20 minuti.

Quando saranno ben tenere, scolatele e togliete loro la pellicina bianca.

Pulite gli asparagi togliendo la parte finale più dura e tagliateli poi a rondelle di circa un cm di spessore.

Pelate e tritate finemente gli scalogni.

In una casseruola, scaldate l'olio e fatevi rosolare gli scalogni con gli asparagi per circa 5 minuti.

Aggiustate di sale, aggiungete il pepe, il pesto, un cucchiaio di acqua e le fave e amalgamate per bene gli ingredienti.

Incoperchiate e lasciate cuocere per circa 5 minuti a fuoco dolce.

Nel frattempo, cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, aggiungendovi un cucchiaio di olio, evitando così che la pasta fresca si attacchi.

A cottura ultimata, sgocciolate la pasta e versatela in una terrina con il condimento preparato precedentemente: amalgamate per bene, spolverizzate con scaglie di formaggio Grana, decorate con le foglie di basilico e servite subito.
Tagliatelle agli asparagi verdi

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico