Sughi vari su cucchiaio

Sughi vari su cucchiaio Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Sughi vari su cucchiaio. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

A12009 PESTO (vedi fondo ricette) INGREDIENTI PER 4 PERSONE
30-40 g di basilico fresco pestato nel mortaio con 1/2 spicchio d'aglio, 10 g di olio d'oliva, 1 cucchiaino di pinoli, 5 g di pecorino grattugiato.
150 calorie Tradizionale condimento ligure usato per condire le trenette, pasta lunga e piatta tipica della zona.
E? di rigore il basilico fresco.
SUGO ALLA BESCIAMELLA INGREDIENTI PER 4 PERSONE
10 g di burro, 1 cucchiaino di farina, 1/2 bicchiere di latte intero, sale, noce moscata, 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato.
160 calorie Base per la preparazione delle paste al forno in teglia.
Ha consistenza morbida e vellutata.
SUGO CACIO E PEPE INGREDIENTI PER 4 PERSONE
40 g di pecorino grattugiato, 1/2 cucchiaino di pepe, 1 cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
180 calorie Sugo saporito e presto fatto, apprezzato per le spaghettate di mezzanotte.
Bench‚ semplice, è piuttosto calorico per l?abbondanza di grassi.
SUGO ALLA CARBONARA INGREDIENTI PER 4 PERSONE
15 g di guanciale di maiale o pancetta magra, 5 g di olio d'oliva, 1 uovo, 5 g di parmigiano grattugiato, 1/2 cucchiaino di latte intero, sale, pepe.
205 calorie Di questo sugo molto romano esiste anche una versione in cui il latte è sostituito dalla panna, con un ulteriore aumento calorico.
SUGO AI FORMAGGI INGREDIENTI PER 4 PERSONE
10 g di fontina, 10 g di mozzarella, 10 g di provola, 10 g di parmigiano, 10 g di burro, 1 cucchiaio di latte intero, sale.
215 calorie Sugo succulento, molto nutriente e adatto a stomaci robusti, perché il formaggio cotto è uno dei piatti di digestione più lunga e laboriosa.
SUGO AL BURRO E SALVIA INGREDIENTI PER 4 PERSONE
30 g di burro, 3-4 foglie di salvia fresca o secca.
225 calorie Per fare questo sugo i francesi amano scaldare il burro fino al colore nocciola bruciato.
Si può sostituire il burro con margarina variando così il tipo di acidi grassi, ma non il numero di calorie, che resta lo stesso.
SUGO AGLIO OLIO E PEPERONCINO INGREDIENTI PER 4 PERSONE
30 g di olio di oliva, 1 spicchio d'aglio, 1 pezzetto di peperoncino, sale.
270 calorie Sugo squisito del Sud.
Ottimo con gli spaghetti.
La notevole quantità di olio lo rende piuttosto calorico.
SUGO DI NOCI INGREDIENTI PER 4 PERSONE
20 g di noci, 20 g di pinoli tostati e pestati con 1/2 spicchio d'aglio e 1/2 cucchiaino di basilico, 5 g di olio, 5 g di burro, sale.
330 calorie E? un sugo tipicamente ligure, destinato ad accompagnare pansoti o trenette.
Ha un caratteristico aroma dolce e pastoso che si accompagna bene alla pasta scura.
PESTO ALLA GENOVESE INGREDIENTI PER 4 PERSONE
36 foglie di basilico fresco, 1 cucchiaiata di pecorino sardo (non troppo piccante), 1 cucchiaiata di parmigiano grattugiato, 1 manciata di pinoli, aglio, sale, 1 bicchiere di olio d'oliva.
Nella composizione del vero pesto ha importanza anche il mortaio, che deve essere di marmo, con il pestello in legno di bosso.
Lavate con delicatezza le foglie di basilico e scolatele bene senza schiacciarle, mettetele poi nel mortaio, unite i pinoli fatti prima tostare in forno, uno spicchio d'aglio e 1 pizzico di sale grosso (serve per conservare il colore verde al basilico).
Iniziate la battitura con il pestello, schiacciando gli ingredienti contro le pareti del mortaio (non pestandoli come si fa comunemente), aggiungendo gradatamente i due tipi di formaggio che, a seconda dei gusti, possono variare nell'una e nell'altra qualità.
Pestate fino a quando si sarà ottenuta un?amalgama di un bel colore verde bandiera; versate poi il composto in una ciotola e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, unite a poco a poco mezzo bicchiere di olio: continuate a rimescolare sino a quando si sarà ottenuta una crema.
Al momento di condire la pasta (in uso ligure la qualità ?trenette?) diluite il pesto con l'acqua di cottura della pasta.
Se il pesto venisse usato per il minestrone, è bene diluirlo con un poco di brodo, unendolo poi al minestrone pochi minuti prima di levare il recipiente dal fuoco.
I liguri usano il pesto per varie preparazioni.
Sughi vari su cucchiaio

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico