Stufato di oca e verdure

Stufato di oca e verdure Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Stufato di oca e verdure. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 6 PERSONE
200 g di fagioli bianchi (sechi o freschi), due carote, due patate, due porri, un pezzo di cotenna di maiale circa 15o g un osso di prosciutto crudo, un mazzetto di aromi, una cipolla, due chiodi di garofano, uno spicchio d'aglio, sale, pepe, due pezzi di confit d?oie (coscia e ala di oca in scatola), un piccolo cavolo cappuccio bianco.
TEMPO: circa 4 ore ESECUZIONE: leggermente complessa PROCEDIMENTO Se avete scelto di usare i fagioli secchi, prima di preparare lo stufato teneteli a bagno per 12 ore.
Quindi pulite, lavate e tagliate a pezzi le carote, le patate e i porri.
Mettete due litri e mezzo di acqua in una pentola e immergetevi la cotenna di maiale, l?osso di prosciutto, il mazzetto di aromi, la cipolla steccata con i chiodi di garofano e l'aglio; portate ad ebollizione.
Nel frattempo togliete i pezzi di oca dalla scatola e metteteli in una padella, con il grasso di conservazione.
Fateli rosolare fino a che saranno ben coloriti, poi levateli dal recipiente; mettete al loro posto le verdure preparate in precedenza e lasciatele rosolare e appassire dolcemente.
Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, schiumatela accuratamente con il mestolo forato, poi buttatevi le verdure con il loro grasso e i fagioli e fate cuocere per 2 ore, a fiamma bassa.
Intanto pulite il cavolo e tagliatelo a listarelle.
Trascorso il tempo stabilito, unite il cavolo e subito dopo aggiungete anche i pezzi d'oca.
Proseguite la cottura ancora per 1 ora, quindi servite caldissimo.
Il ?confit d?oie? è una specialità francese a base di carne d'oca (coscia e ala) conservata in scatola con il suo grasso.
Stufato di oca e verdure

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico