Strutto all'alloro

Strutto all'alloro Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Strutto all'alloro. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: grasso di maiale. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Salse Italian

Preparazione

Per procurarsi del grasso di maiale fresco macellato è consigliabile rivolgersi ad un contadino per essere più sicuri di come è stato cresciuto l'animale.

Tagliate il grasso a pezzi e ponetelo in una capiente pentola di coccio.

Sistemate la pentola su fiamma bassa per circa due ore, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.

Mentre fonde aggiungere alcune foglie di alloro.

Quando sarà tutto fuso da risultare addirittura trasparente vuol dire che è pronto.

Togliete la pentola dal fuoco e lasciate intiepidire; a questo punto filtrate il tutto attraverso un colino o una pezza di tela pulita e deponete lo strutto che avete ottenuto in vasi di vetro o di terracotta ben puliti e asciutti.

Conservate in luogo fresco.

Mentre filtrerete il grasso vi accorgerete che nel colino o sulla pezza rimarranno dei resti di grasso, questi sono i ciccioli, ottimi da mangiare semplicemente fatti in padella o nelle pizze rustiche e nelle frittate.

Conservate anche questi in barattoli di vetro e teneteli in frigo.

Strutto all'alloro
Totale calorie per persona
127

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico