Strutto al rosmarino

Strutto al rosmarino Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Strutto al rosmarino. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: grasso di maiale. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Salse Italian

Preparazione

Per procurarsi del grasso di maiale fresco macellato è consigliabile rivolgersi ad un contadino per essere più sicuri di come è stato cresciuto l'animale.

Tagliate il grasso a pezzi e ponetelo in una capiente pentola di coccio.

Sistemate la pentola su fiamma bassa per circa due ore, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.

Mentre fonde aggiungere 1 rametto di rosmarino.

Quando sarà tutto fuso da risultare addirittura trasparente vuol dire che è pronto.

Togliete la pentola dal fuoco e lasciate intiepidire; a questo punto filtrate il tutto attraverso un colino o una pezza di tela pulita e deponete lo strutto che avete ottenuto in vasi di vetro o di terracotta ben puliti e asciutti.

Conservate in luogo fresco.

Mentre filtrerete il grasso vi accorgerete che nel colino o sulla pezza rimarranno dei resti di grasso, questi sono i ciccioli, ottimi da mangiare semplicemente fatti in padella o nelle pizze rustiche e nelle frittate.

Conservate anche questi in barattoli di vetro e teneteli in frigo.

Strutto al rosmarino

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico