Strudel di fichi freschi

Strudel di fichi freschi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Strudel di fichi freschi. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: fichi. burro,pangrattato,fichi,scorza di limone non trattato,marmellata di albicocche,mela,pasta sfoglia fresca,zucchero semolato, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Stendete la pasta sfoglia fino ad ottenere un quadrato di circa 30 cm di lato, la pasta deve diventare piuttosto sottile: è meglio toglierla dal frigorifero solo all'ultimo momento.

Sbucciate la mela ed i fichi e tagliateli a fette sottili; spalmate la marmellata su metà del rettangolo di pasta, distribuite la frutta sulla marmellata, avendo cura di lasciare 3 cm liberi sui bordi.

Mescolate insieme lo zucchero, il pangrattato e la scorzetta di limone e cospargete sui frutti.

Ripiegate i tre lembi di pasta non coperti con la frutta (i tre cm sui bordi) e arrotolate lo strudel iniziando dalla parte con la frutta.

Se avete ritagli di pasta, potete usarli per decorare lo strudel.

Riponetelo in frigorifero per 30 minuti e accendete il forno a 170°

Spennellate lo strudel con burro fuso e cuocete per circa 40 minuti, spennellando ogni tanto con altro burro.

Se alla fine della cottura, la superficie è dorata, ma vi sembra che la parte inferiore sia ancora cruda, trasferite delicatamente lo strudel su una griglia e rimettete nel forno per pochi minuti.
Strudel di fichi freschi

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico