Stoccafisso con gli spinaci

Stoccafisso con gli spinaci

Preparazione

Tagliare lo stoccafisso a pezzi il possibile uguali, metterlo in un tegame di terracotta, coprirlo a filo con acqua, porre il recipiente sul fuoco e lasciare cuocere per circa dieci minuti.

Lavare e diliscare le acciughe, pulire e lavare gli spinaci e farli lessare in un tegame con la sola acqua rimasta sulle foglie.

Una volta cotti passarli sotto il getto dell'acqua corrente, scolarli ancora e strizzateli, quindi tritarli grossolanamente.

In una casseruolina fare sciogliere trenta grammi di burro, incorporarvi la farina e, sempre mescolando, unire il latte, il sale e il pepe; portare la salsa a ebollizione, quindi togliere il recipiente dal fuoco.

Scolare lo stoccafisso, eliminare la pelle e le lische e sbriciolarlo con la forchetta.

Mettere sul fuoco un tegame con trenta grammi di burro, appena sarà sciolto unire lo stoccafisso sbriciolato, un pizzico di sale e pepe e fare insaporire, a fuoco molto basso, per una decina di minuti.

In un altro tegame mettere quattro cucchiai d'olio, lo spicchio d'aglio schiacciato, le acciughe e fare rosolare mescolando in continuazione sino a che le acciughe saranno sciolte.

Aggiungere gli spinaci e continuare la cottura mescolando spesso, in modo che rosolino uniformemente.

Unire infine il prezzemolo tritato, controllare il sale e lasciare il recipiente sul fuoco per altri cinque minuti.

Accendere intanto il forno, imburrare la pirofila, amalgamare in una terrina gli spinaci con la salsa precedentemente preparata, un pizzico di noce moscata e di pepe e versare metà dose nel tegame.

Distribuire sugli spinaci lo stoccafisso, poi gli spinaci rimasti.

Livellare la superficie, spolverizzarla con poco pane grattugiato, cospargere con due cucchiai d'olio e porre in forno già caldo fino a quando la superficie si sarà leggermente gratinata.

Servire subito.
Stoccafisso con gli spinaci

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico