Stoccafisso al gratin

Stoccafisso al gratin Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Stoccafisso al gratin. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: stoccafisso. olio,burro,latte,pane grattugiato,patate farinose,sale e pepe,stoccafisso, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Mettere le patate in una casseruola sul fuoco, coprirle con acqua fredda salata, portare a ebollizione e farle lessare.

Privare lo stoccafisso della pelle e delle lische, spezzettarlo, metterlo nella pirofila e passarlo nel forno già caldo per 5-8 minuti, in modo che asciughi bene, quindi tritarlo finemente.

Sbucciare con cura le patate, passarle allo schiacciapatate e raccogliere la purea ottenuta in una casseruola, porre sul fuoco e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, fare asciugare, se occorre (dipende dalla qualità delle patate).

Versare nella stessa casseruola lo stoccafisso e, mescolando con una spatola o col cucchiaio di legno, spolverizzarla con il pane grattugiato e versarvi sopra uniformemente il burro sciolto rimasto.

Porre il recipiente nel forno già caldo.

Fare gratinare fino a quando si sarà formata una crosticina dorata e croccante.

Porre la preparazione su un piatto di portata e servire immediatamente.
Stoccafisso al gratin

Tempi

  • Per la preparazione: 13 min
  • Cottura: 31 min
  • Tempo totale: 44 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico