Spumone gelato di arancia

Spumone gelato di arancia Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Spumone gelato di arancia. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: arance. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Preparate lo sciroppo facendo bollire 25 cl di acqua con gli 80 g di zucchero e fatelo freddare.

Mettete in una casseruola la buccia grattugiata di un'arancia, il latte, metà dello zucchero e fate bollire.

In una pentola battete i tuorli d'uovo con l'altra metà dello zucchero fino a montarli, quindi versatevi il latte bollente a filo, sempre mescolando, per evitare che l'uovo si 'stracci'.

Rimettete sul fuoco e fate addensare la crema portando quasi all'ebollizione, quindi passatela al colino e lasciatela raffreddare.

Montate gli albumi a neve e incorporateli dolcemente alla crema.

Versate in uno stampo e fate raffreddare in freezer per 6 ore.

Nel frattempo sbucciate le altre arance, avendo cura di eliminare completamente la pellicina bianca dal sapore amaro, quindi dividetele in spicchi.

Tagliate a striscioline le scorze e mettetele a cuocere nello sciroppo fino a che sono quasi trasparenti e lo sciroppo si è molto addensato.

Capovolgete lo spumone nel piatto da portata (per facilitare l'operazione immergete un attimo lo stampo in acqua calda), versatevi sopra lo sciroppo e ornate con gli spicchi d'arancia a corolla.

Spumone gelato di arancia
Totale calorie per persona
522

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico