Spumone dolce alle noci

Spumone dolce alle noci Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Spumone dolce alle noci. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: noci. latte,vaniglia,albumi,burro,fecola,noci,uova,zucchero, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Preparare la crema inglese: rompere le uova e versare i tuorli in una casseruola, incorporarvi lo zucchero e montarli con il cucchiaio di legno fino a renderli spumosi.

Aggiungere la fecola, mescolare bene, poi mettere il composto sul fuoco a bagnomaria in un recipiente più grande ed aggiungervi lentamente il latte tiepido, bollito in precedenza con la vaniglia (da eliminare).

Continuare a mescolare finché la crema si sarà addensata, senza farle mai prendere il bollore.

Mescolare ora delicatamente lo zucchero e le noci grattugiate e poi incorporare il tutto agli albumi montati a neve ferma.

Imburrare uno stampo e versarvi il composto.

Cuocere lo spumone a bagnomaria per mezz'ora, lasciarlo raffreddare, sformarlo e servire in tavola con la crema inglese e decorando con gherigli di noci.
Spumone dolce alle noci

Tempi

  • Per la preparazione: 25 min
  • Cottura: 45 min
  • Tempo totale: 70 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico