Spaghettoni in nero di seppia

Spaghettoni in nero di seppia Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Spaghettoni in nero di seppia. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: seppie. cipolla,gamberetti,sedano,olio extravergine,sale e pepe,seppie,spaghettoni,aglio,vino bianco secco, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Scongelare per tempo i gamberetti.

Tritare la cipolla con l'aglio e farli appassire in 4 cucchiai di olio in una padella larga che dovrà contenere la pasta.

Pulire le seppie conservando il «nero», lavarle, tagliarle ad anelli ed unirle al trito di cipolla e aglio; appena avranno perso la loro acqua, spruzzarle col vino bianco e lasciarlo consumare.

Aggiungere il sedano tagliato a rotelline, poi versare mezzo bicchiere di acqua; salare, pepare e cuocere a fuoco basso finchè le seppie saranno tenere.

Quasi a fine cottura del sugo, lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata.

Nel frattempo unire alle seppie i gamberetti ormai scongelati e il «nero»; rimescolare bene e regolare di sale.

Scolare gli spaghettoni al dente e passarli nella padella col sugo per qualche minuto; peparli generosamente, versarli in un piatto fondo di portata, irrorarli con un filo d' olio e servire.
Spaghettoni in nero di seppia

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 35 min
  • Tempo totale: 50 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico