Spaghetti con ragu' alla bolognese

Spaghetti con ragu' alla bolognese Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Spaghetti con ragu' alla bolognese. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

A03218 SPAGHETTI COL RAGU? ALLA BOLOGNESE INGREDIENTI PER 6 PERSONE
500 g di spaghetti, 300 g di polpa di manzo, 1/2 cipolla, 1 gambo di sedano, 1 carota, 100 g di burro, 300 g di pomodori, 1 bicchiere di vino rosso, brodo, alloro, noce moscata, sale, pepe, 100 g di parmigiano.
Sono molte le versioni del famoso ragù alla bolognese.
In questo caso, scaldate il burro nel tegame, unite al cipolla, il sedano e la carota tritati.
Aspettate che prendano colore, unite la carne macinata grossolanamente, date qualche rigirata, aggiustate di sale e di pepe, unite anche un pizzico di noce moscata e una foglia di alloro (che poi verrà tolto).
Quando la carne ha preso colore bagnatela col vino.
Aspettate che questo si consumi, mettete dentro la polpa dei pomodori passati, oppure i pomodori, sbollentati, pelati, puliti dei semi e tagliati a pezzi.
Portate ad ebollizione, poi abbassate il fuoco e continuate al cottura lentamente, per un?oretta circa: ma controllate ogni tanto il fondo e aggiungete brodo, secondo la necessità.
Con questo ragù condite qualsiasi tipo di pasta cotta al dente in abbondante acqua salata.
Servite a parte il parmigiano grattugiato.
Spaghetti con ragu' alla bolognese

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico