Spaghetti alla Norma con melanzane

Spaghetti alla Norma con melanzane Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Spaghetti alla Norma con melanzane. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: melanzane. olio di oliva,olio di semi,basilico,melanzane,pomodori pelati,ricotta stagionata,sale e pepe,spaghetti,aglio, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Lavare e tagliare a fette piuttosto sottili le melanzane, metterle su un'asse inclinata, cospargerle di sale e lasciarle riposare per circa un'ora perché perdano la loro acqua amara.

Porre sul fuoco un tegame con l'olio e l'aglio; spezzettare i pomodori e quando l'aglio comincerà a colorire unire anche questi con il basilico, il sale e il pepe appena macinato.

Lasciare cuocere a fiamma bassa per quindici minuti.

Passare intanto sotto l'acqua corrente le fette di melanzane, asciugarle e farle friggere in una padella con abbondante olio ben caldo.

Mettere sul fuoco una pentola contenente abbondante acqua, portarla ad ebollizione e versarvi gli spaghetti.

Appena le melanzane saranno cotte e croccanti, toglierle con la paletta, passarle nella carta assorbente da cucina e salarle leggermente.

Scolare gli spaghetti al dente, metterli nel piatto di portata e condirli con il sugo di pomodori e le melanzane fritte.

Cospargere con la ricotta grattugiata, rigirare e servire subito ben caldo.
Spaghetti alla norma con melanzane

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 35 min
  • Tempo totale: 50 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico