Souffle' di zucca e fontina

Souffle' di zucca e fontina Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Souffle' di zucca e fontina. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: polpa di zucca. burro,latte,farina,fontina,pepe,noce moscata,polpa di zucca,sale,uova, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Tagliate la zucca a pezzi e fateli cuocere per 15 minuti in acqua bollente salata; scolateli, mescolateli e versateli in una pentola, aggiungendo 25 g di burro e proseguendo la cottura, per altri 20 minuti, a fuoco medio. Lasciate intiepidire.

Fate fondere il resto del burro in una casseruola; lontano dal fuoco, aggiungete la farina e mescolate. Rimettete la casseruola sul fuoco e lasciate cuocere, per 2 minuti, in modo da ottenere un fondo biondo. Incorporate, poco alla volta, il latte.

Proseguite la cottura per altri 6 minuti, giusto il tempo per fare addensare la preparazione, salate, pepate e cospargete con la noce moscata. Incorporate il purè di zucca, quindi il formaggio grattugiato, mescolate e tenete da parte, lontano dal fuoco.

Preriscaldate il forno a 200° e mettete la griglia a metà altezza del forno. Separate gli albumi dai tuorli, incorporate questi ultimi alla besciamella di zucca e montate gli albumi a neve con un pizzico di sale; incorporate anche questi, delicatamente, alla preparazione.

Imburrate uno stampo per soufflé di 22 cm di diametro e versateci l'impasto.

Cuocete, per 30 minuti, nel forno caldo e servite subito.
Souffle' di zucca e fontina

Tempi

  • Per la preparazione: 45 min
  • Cottura: 75 min
  • Tempo totale: 120 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico