Sfogliatine di radicchio e parmigiano

Sfogliatine di radicchio e parmigiano Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Sfogliatine di radicchio e parmigiano. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: parmigiano. aceto balsamico,burro,radicchio trevisano,parmigiano reggiano,pepe nero,Parmigiano, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Rivestire una teglia piuttosto capiente con un foglio di carta da forno e disporre otto mucchietti di formaggio ben distanziati.

Accendere il grill del forno, sistemare la teglia a metà altezza e fare cuocere i mucchietti di formaggio fino a quando formeranno una crosticina leggermente dorata.

Levare la teglia dal forno e, con l'aiuto di una paletta, staccare con delicatezza le sfogliatine dalla carta facendo attenzione a non spezzarle; trasferirle man mano su un piatto da portata e lasciarle raffreddare.

Lavare bene il radicchio, sgrondarlo e tagliarlo a listarelle regolari di 2 cm. circa di larghezza.

Mettere l'insalata in una padella antiaderente insieme con il burro e cuocerla, mescolando in continuazione, fino a quando inizia ad appassire: occorreranno non più di un paio di minuti.

Togliere il radicchio dal fuoco e suddividerlo subito sulle sfogliatine di parmigiano; versare su ognuna qualche goccia di aceto balsamico, insaporire con una bella macinata di pepe e portare in tavola.
Sfogliatine di radicchio e parmigiano

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min
  • Tempo totale: 30 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico