Sfogliata di verdure

Sfogliata di verdure Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Sfogliata di verdure. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: carote. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Mettete a scongelare la pasta sfoglia.

Mondate intanto il cavolfiore, dividetelo a cimette e fatelo lessare in abbondante acqua leggermente salata.

Spuntate, raschiate le carote e lessatele separatamente dal resto della verdura.

Mondate i funghi, privandoli della parte terrosa del gambo, quindi passateli rapidamente sotto l'acqua corrente, sgocciolateli e tagliateli a lamelle.

Fateli saltare in una larga padella, in cui avrete messo a rosolare gli scalogni, mondati ma interi, insieme a 3 cucchiaiate d'olio.

Salate i funghi e teneteli su fuoco vivace, per far fare loro l'acqua, allora mescolateli con le carote, già lessate e tagliate a rondelle, e le cimette di cavolfiore scolate leggermente al dente.

Salate e pepate ancora le verdure e tenetele su fuoco vivace fino a quando saranno ben insaporite poi spegnete e lasciatele raffreddare.

Disponete al centro la pancetta, formando una striscia.

Su questa mettete circa la metà delle verdure, la restante fontina (tranne 3 fettine) e completate con le verdure rimaste.

Pennellate i bordi della pasta con un poco d'acqua fredda, poi ripiegateli sul ripieno, richiudendolo.

Appiattite un poco il rotolo così ottenuto e sistematelo su una placca imburrata.

Pennellate la sfoglia d'uovo battuto, decoratela con le fettine di fontina lasciate da parte, tagliatele a listerelle e con piccole incisioni che praticherete tra le stesse.

Pennellate ancora un poco d'uovo poi passate la placca nel forno già a 200 gradi; cuocete la sfogliata per circa 30 minuti, poi servitela.

Sfogliata di verdure

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico