Servizio: pizze

Servizio: pizze Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Servizio: pizze. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

54011 SERVIZIO PIZZE CALZONE INGREDIENTI 4 PERSONE
pasta di pane circa 600 g, 200 g di ricotta, 100 g di salame napoletano (oppure prosciutto), 100 g di mozzarella, un uovo, parmigiano grattugiato (o formaggio romano), sale.

Passate al setaccio la ricotta, lasciandola cadere in una terrina, unite l'uovo un pizzico di sale, una manciata di parmigiano, la mozzarella a dadini e il salame tagliato a pezzettini (oppure il prosciutto a listarelle).
Stendete la pasta con le mani, facendo una sfoglia rotonda, alta circa mezzo centimetro: su metà di essa e verso il centro distribuite il composto preparato, piegate a metà la pasta facendo combaciare i bordi, poi premeteli affinchè il ripieno non esca.
Sistemate il ?calzone? su una placca e mettetelo in forno molto caldo a 200° per circa mezz'ora.
NOTA: al posto di un unico calzone se ne possono preparare tanti piccoli, in questo caso anzich‚ cuocerli in forno vengono fritti in olio bollente.
PIZZA MARGHERITA INGREDIENTI 1/2 PERSONE
200 g di pasta di pane, filetti di pomodoro, origano, basilico fresco, aglio, olio di oliva, poca farina bianca, 1 mozzarella, formaggio grattugiato.

Prendete la pasta di pane e posatela sulla spianatoia leggermente infarinata; con le mani date alla pasta una forma rotonda un poco più larga di un normale piatto: coprite il disco di pasta con filetti di pomodoro e mozzarella tagliata a sottilissime fette, cospargete con basilico tritato, formaggio pecorino (o romano) grattugiato, sale.
Disponendo questi ingredienti lasciate scoperto un bordo di pasta (cornicione) che avrà una larghezza di circa 2 cm.
Irrorate la pizza con abbondante olio.
Nell?uso familiare la pizza, posata su una placca, viene cotta in forno molto caldo (200°).
NOTA: Si prepara anche la ?pizza Margherita in bianco? per farla basta eliminare dagli ingredienti citati il pomodoro.
Servizio: pizze

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico