Servizio: pani dolci

Servizio: pani dolci Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Servizio: pani dolci. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

A54031 PANI DOLCI PANE ALL'UVA E PANE ALLE NOCI INGREDIENTI PER 2 PANI DI 500 G 500 g di farina, 1 bustina di lievito di birra liofilizzato, 200 g di uvetta di Smirne, 2 dl di latte tiepido, 4 cucchiai di burro fuso, 100 g di noci grattugiate grossolanamente, 2 cucchiaini di zucchero, 2 cucchiaini di sale.
Per dorare: 1 tuorlo, 1 cucchiaino di latte.
Per gli stampi: 25 g di burro.
Preparazione: 30 minuti Riposo: 4 ore Cottura: 45 minuti Versate 1 dl di acqua tiepida, 30ø.
-35ø, in un bicchiere di 2 dl; aggiungetevi 1/2 cucchiaino di zucchero; quando questo sarà sciolto, versatevi il lievito a pioggia e lasciatelo gonfiare per 10 minuti, finchè non avrà riempito il bicchiere.
Versate la farina sul piatto da lavoro; cospargetela di sale e del resto dello zucchero e formate una fontana nel centro.
Quando il lievito si sarà gonfiato, versate il contenuto del bicchiere nella fontana insieme al latte tiepido e al burro fuso.
Mescolate tutti gli ingredienti con la punta delle dita e con un movimento circolare partendo dal centro verso l'esterno.
Formate una palla con la pasta, quindi lavoratela per 10 minuti nella maniera seguente: Schiacciatela, piegatela in due verso di voi, datele un quarto di giro su se stessa verso sinistra, quindi schiacciate questo semicerchio spingendolo lontano davanti a voi; formate di nuovo una palla e ripetete l'operazione.
Dopo questo lavoro mettete la pasta in una terrina oliata o infarinata, copritela con un panno e lasciatela lievitare in un luogo tiepido per 1 ora e 1/2-2 ore, a seconda della temperatura; deve triplicare di volume.
Quando la pasta sarà lievitata appiattitela con un colpo secco della mano e lavoratela per 1 minuto come sopra.
Quindi dividetela in due.
Stendete la prima metà della pasta con le mani o con un mattarello formando un quadrato il più regolare possibile su uno spessore di 1 cm.
Spolveratelo con le noci tritate, quindi ripiegate 1/3 della pasta, il lato sinistro, verso il centro e un altro terzo della pasta, il lato destro, verso il lato sinistro.
Arrotolate il rettangolo ottenuto su se stesso.
Imburrate due stampi da plumcake lunghi 25 cm.
Disponete nel primo stampo il rotolo di pasta ottenuto con la piega al di sotto.
Procedete nello stesso modo per il secondo rettangolo di pasta, utilizzando l'uvetta al posto delle noci.
Lasciate lievitare i pani finchè non giungeranno al di sopra dei bordi degli stampi: ci vorranno 1-2 ore, a seconda della temperatura ambiente.
Accendete quindi il forno, termostato 7; stemperate il tuorlo nel latte, spennellate con questo miscuglio la superficie dei pani utilizzando un pennello.
Fateli cuocere nel forno per 45 minuti, quindi sformateli e lasciateli raffreddare su di una griglia.
Questi due pani meravigliosi sono complementari: presentateli durante un pasto in cui il formaggio tiene un ruolo principale.
Servizio: pani dolci

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico