Servizio: panettoni farciti

Servizio: panettoni farciti Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Servizio: panettoni farciti. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

PANETTONE AL GELATO INGREDIENTI 4 PERSONE
1 panettone, un liquore a piacere, gelato mantecato (tipo morbido che si prepara in casa) di kiwi e di fragole, fragole e kiwi freschi.

Tagliate via il fondo del panettone, tagliatelo a dischi, inzuppatelo di liquore e farcitelo con strati di gelato di kiwi e di fragole a ciascuno dei quali avrete unito pezzetti dei frutti relativi.
PANETTONE ALLA FRUTTA INGREDIENTI 4 PERSONE
1 panettone, Alchermes, zabaione (preparato con due tuorli d'uovo, sei cucchiai di Marsala e tre di vino bianco) cachi, kiwi, spicchi d'arancia spellati, gelatina alla frutta.

Tagliate il panettone in quattro dischi.
Posate l'ultimo disco su un piatto di portata, spruzzatelo con l'Alchermes e spalmatelo di zabaione, poi disponetevi sopra la frutta mista tagliata a pezzetti.
Proseguite allo stesso modo sovrapponendo gli altri dischi.
Ricoprite con l'ultimo a calotta, posatevi sopra la frutta affettata e spennellate con la gelatina di frutta (si trova già pronta in vasetti, riscaldata al fuoco con un goccio di Alchermes.
PANETTONE A DUE GUSTI INGREDIENTI 4 PERSONE
1 panettone per la spuma di cioccolato: 200 g di cioccolato da copertura, 1/4 di panna, tre cucchiai di zucchero, due cucchiai di latte.
Per la spuma al caffè': due cucchiai di caffè' liofilizzato, 1/4 di panna, tre cucchiai di zucchero.

Tagliate a disco il fondo del panettone e tenetelo da parte.
Scavate all'interno lasciando un bordo di un paio di centimetri.
Preparate la spuma al caffè, diluendo il caffè liofilizzato con poca panna alla quale avrete aggiunto lo zucchero.
Montate il resto della panna, unitevi la preparazione precedente, mescolate delicatamente e fate rapprendere un poco in frigorifero.
Preparate la spuma al cioccolato facendo fondere, in un tegamino con una cucchiaiata o due di latte, il cioccolato fondente al quale unirete anche lo zucchero.
Lasciate raffreddare, poi aggiungete la panna montata e mescolate delicatamente.
Togliete dal frigorifero la spuma al caffè e usatela per riempire il panettone, mettendo però al centro un bicchiere che tenga il posto per la spuma di cioccolato.
Togliete il bicchiere, dopo avervi infilato una pezzuola imbevuta di acqua bollente e poi strizzata, e al suo posto mettete la spuma di cioccolato pigiandola bene e livellandola.
Coprite con il fondo del panettone che avevate tenuto da parte e mettete in frigorifero alcune ore prima di servirlo.
PANETTONE IN TORTA INGREDIENTI 4 PERSONE
1 panettone, un liquore a piacere, 1/4 di crema pasticciera (fatta con due uova, 1/4 di latte, una scorza di limone, un cucchiaio di farina, 4 cucchiai di zucchero), una manciata di mandorle sbucciate, 1/4 di panna montata, ciliegina, cedro candito o angelica candita.

Affettate il panettone e usate le fette per foderare una terrina grande.
Inzuppate le fette di panettone e poi spalmatele con una crema pasticciera alla quale avrete unito le mandorle ridotte a farina.
Coprite con un altro strato di fette inzuppate e coperte di crema pasticciera.
Terminato, mettete in frigorifero per almeno tre ore.
Sformate e ricoprite il dolce con la panna montata, poi decorate con le ciliegine e il cedro o l'angelica candita.
Servizio: panettoni farciti

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico