Servizio: gelati 3

Servizio: gelati 3 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Servizio: gelati 3. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

55830 SERVIZIO: GELATI GELATO AL CAFFE' INGREDIENTI PER 4 PERSONE
6 tuorli, 300 g di zucchero, 1/2 l di caffè ristretto, 1/2 l di latte.
Lavorate con la frusta 6 tuorli d'uovo con 3 etti di zucchero, unite il caffè ristretto e il latte caldo.
Mettete sul fuoco, mescolando di continuo e togliete al primo accenno di bollore.
Versate in una ciotola, rimestando di tanto in tanto mentre il composto si raffredda e infine si fa mantecare in sorbetteria.
Il gelato, una volta pronto, si può servire affogato nel caffè freddo, ma gli intenditori lo preferiscono in quello caldo.
MALAGA INGREDIENTI PER 6 PERSONE
100 g di zucchero, 30 g di base (farina di carruba), 50 g di panna in polvere, 2 uova, 150 g di latte, 150 g di vino Porto, 50 g di uvetta ammollata nel Porto, 1 pizzico di sale.
Unite lo zucchero, base e panna in polvere, aggiungete sale e uova, mescolate bene, quindi unite il latte e il vino e cuocete per circa 8 minuti.
Versate in un contenitore di stagnola, largo e basso e ponetelo nel congelatore fino a completo congelamento.
Al momento di servirlo, tagliatelo a cubetti e mantecate bene.
Aggiungete l'uvetta ben strizzata e amalgamate bene il tutto.
Servitelo subito o riponetelo nuovamente nel congelatore.
GELATO AL CIOCCOLATO INGREDIENTI 4/6 PERSONE
5 uova (di cui utilizzerete solo i tuorli), 150 g di zucchero, 60 g di cacao amaro, mezzo litro di latte.
TEMPO: circa 30 minuti, più il tempo necessario per il raffreddamento.
ESECUZIONE: facile.
Rompete le uova separando gli albumi dai tuorli e mettete questi ultimi in una grande terrina.
Unitevi lo zucchero e frustate energicamente fino ad ottenere un composto spumoso (potete anche usare la frusta elettrica).
Terminata questa prima operazione, mettete il cacao in una casseruola, sul fornello spento, e diluitelo piano piano con il latte, mescolando continuamente; quindi accendete il fuoco.
Appena il latte bollirà, versatelo sulla crema di tuorli e zucchero, sempre rimestando.
Ora passate il composto al colino, raccogliendolo nella casseruola in cui avete fate bollire il latte, e mettetelo nuovamente sul fuoco, che avrete acceso al minimo.
Fatelo cuocere fino a che si addenserà, velando il cucchiaio; poi versatelo in una terrina e lasciatelo raffreddare, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per evitare che in superficie si formi una pellicola.
Versate infine la crema, ormai fredda, nella gelatiera e passatela in freezer per il tempo necessario per farla gelare.
Potete servire il gelato al cioccolato in coppette individuali, dopo averlo modellato a palline con l'apposito utensile, oppure utilizzarlo come base nelle ricette che ne richiedono l?impiego.
GELATO ALLA NOCCIOLA INGREDIENTI PER 4 PERSONE
80 g di nocciole pelate tostate e sminuzzate, 235 g di zucchero, un l di latte, 6 tuorli, 1/2 confezione di panna liquida, vanillina, un cucchiaino di succo di limone.
Mettete a sciogliere, in un pentolino, 35 g di zucchero con il limone (se il composto dovesse risultare un po' stopposo, aggiungete altre gocce di limone).
Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, aggiungete le nocciole, mescolate e lasciate sul fuoco finchè non avranno un colorito bruno.
A questo punto, toglietele dal fuoco, mettetele su un piano imburrato e attendete che si raffreddino.
Appena fredde, pestatele con un mortaio fino a farle diventare oleose.
Ora preparate la crema montando i tuorli con il resto dello zucchero e, nel frattempo, fate bollire il latte con l'aggiunta della vanillina.
Travasate il latte sui tuorli, continuando a sbattere il composto; fate attenzione ad aggiungere altro latte solo dopo che si è amalgamato completamente quello precedente.
Quando avrete aggiunto tutto il latte, rimettete la crema sul fuoco, per farla addensare, senza farla bollire, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Quando avrà raggiunto una consistenza tale da lasciare velato il cucchiaio, togliete dal fuoco e aggiungete le nocciole pestate.
Mescolate spesso mentre aspettate che si raffreddi il tutto.
Quando la crema sarà fredda aggiungete la mezza confezione di panna liquida.
Ora potete procedere con la preparazione manuale o mettere la crema in una gelatiera.
GELATO AL PISTACCHIO INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 tuorli, 150 g di zucchero, un bicchiere di panna montata, una stecca di vaniglia, 2 cucchiai di zucchero vanigliato, 100 g di pistacchi, un bicchiere di latte.
Mettete i tuorli in una terrina, unitevi lo zucchero e montateli con una frusta elettrica fino a che saranno quasi bianchi.
Versate il latte e la panna in una casseruola, unitevi la stecca di vaniglia e lo zucchero vanigliato e fate cuocere fino al limite dell'ebollizione.
Togliete immediatamente il recipiente dal fuoco, lasciate riposare per pochi minuti, quindi levate la stecca di vaniglia e versate lentamente il latte sulla crema di tuorli, mescolando con un cucchiaio di legno.
Fate cuocere la crema a bagnomaria o anche su fuoco bassissimo, fino a quando comincerà ad addensarsi.
Toglietela dal fuoco o dal bagnomaria e lasciatela raffreddare, mescolando continuamente.
Versate il composto nel contenitore della gelatiera e fate consolidare il gelato.
Se non avete quest'ultimo, versate la crema in un recipiente da freezer e lasciatela solidificare per almeno 3-4 ore.
Trascorso questo tempo, lavorate il gelato con un cucchiaio di legno per qualche minuto in modo da mantecarlo e mettetelo nuovamente in freezer per altri 30 minuti.
Mettete un po' d'acqua in un pentolino, portatela ad ebollizione e fatevi sbollentare i pistacchi; quindi scolateli, sbucciateli e pestateli finemente in un mortaio.
In un altro recipiente fate bollire il latte, unitevi i pistacchi pestati e fate bollire lentamente per 5 minuti, mescolando con cura, affinchè il composto non si attacchi al fondo del recipiente.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Quando il composto sarà freddo, unitelo alla crema base del gelato preparata precedentemente, mescolando bene perché il tutto sia ben amalgamato.
Versate il composto nella gelatiera e tenetelo in freezer per tempo necessario a farlo gelare.
Servizio: gelati 3

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico