Servizio: gelati 2

Servizio: gelati 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Servizio: gelati 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

55827 SERVIZIO: GELATI GELATO AL CIOCCOLATO INGREDIENTI 5 tuorli, 150 g di zucchero, 60 g di cacao amaro, 1/2 l di latte TEMPO: circa 30 minuti, più il tempo necessario per il raffreddamento.
ESECUZIONE: facile.
Ponete i tuorli in una grande terrina, unitevi lo zucchero e montate energicamente con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso.
Terminata questa prima operazione, mettete il cacao in una casseruola, e diluitelo piano piano con il latte mescolando continuamente; quindi ponete sul fuoco.
Appena il latte bolle, versatelo a filo sulla crema di tuorli e zucchero, sempre mescolando.
Ora passate il composto al colino, raccogliendolo nella casseruola in cui avete fate bollire il latte, e mettetelo nuovamente sul fuoco, che avrete acceso al minimo.
Fatelo cuocere fino a che si addenserà, velando il cucchiaio; poi versatelo in una terrina e lasciatelo raffreddare, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per evitare che in superficie si formi la pellicola.
Versate infine la crema, ormai fredda, nella gelatiera e passatela in freezer per il tempo necessario per farla gelare.
Potete servire il gelato al cioccolato in coppette individuali, dopo averlo modellato a palline con l'apposito utensile.
GELATO ALLA VANIGLIA INGREDIENTI: 1/2 litro di latte, una stecca di vaniglia, 5 tuorli, 150 g di zucchero, 1 pizzico di sale, salsa al cioccolato già pronta, granella di nocciole Fate bollire il latte con la stecca di vaniglia, poi lasciatelo intiepidire.
Sbattete i tuorli con lo zucchero; quando avrete ottenuto una crema gonfia e spumosa, incorporatevi il latte tiepido, poco alla volta, facendolo colare attraverso un colino.
Mescolate delicatamente.
In ultimo unite, sempre mescolando, un pizzico di sale.
Mettete di nuovo sul fuoco e rimestate continuamente; appena il composto accennerà a bollire, spegnete e togliete dal fuoco.
Mescolate la crema fino a che si sarà raffreddata, dopodichè ponete il composto nella gelatiera.
Al momento di servire distribuite le palline di gelato nelle coppette.
GELATO ALLA FRAGOLA INGREDIENTI PER 4 PERSONE
600 g di fragole, 250 g di zucchero, un limone, un albume, un cucchiaio di zucchero a velo.
Spremete il limone.
Lavate, scolate le fragole e togliete loro il picciolo; passatele al frullatore, finchè otterrete un passato che ha la consistenza di una crema spessa.
Versate questo passato in una zuppiera, insieme al succo di limone e allo zucchero; mescolate adagio, ma a lungo per sciogliere bene lo zucchero.
Coprite la zuppiera con un foglio di alluminio e mettetela nel congelatore per un'ora.
Intanto mettete un'altra zuppiera sul ripiano più freddo del frigorifero per 50 minuti.
Dopodich‚ mettete l'albume nella zuppiera e montatelo a neve ben ferma.
Togliete la zuppiera con le fragole dal congelatore; con la frusta battete il passato con l'albume finchè il gelato diventerà ben schiumoso ed uniforme.
Rimettete nel congelatore per un'ora e poi servite.
GELATO AL PISTACCHIO INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 tuorli, 150 g di zucchero, un bicchiere di panna montata, una stecca di vaniglia, 2 cucchiai di zucchero vanigliato, 100 g di pistacchi, un bicchiere di latte.
Mettete i tuorli in una terrina, unitevi lo zucchero e montateli con una frusta elettrica fino a che saranno quasi bianchi.
Versate il latte e la panna in una casseruola, unitevi la stecca di vaniglia e lo zucchero vanigliato e fate cuocere fino al limite dell'ebollizione.
Togliete immediatamente il recipiente dal fuoco, lasciate riposare per pochi minuti, quindi levate la stecca di vaniglia e versate lentamente il latte sulla crema di tuorli, mescolando con un cucchiaio di legno.
Fate cuocere la crema a bagnomaria o anche su fuoco bassissimo, fino a quando comincerà ad addensarsi.
Toglietela dal fuoco o dal bagnomaria e lasciatela raffreddare, mescolando continuamente.
Versate il composto nel contenitore della gelatiera e fate consolidare il gelato.
Se non avete quest'ultimo, versate la crema in un recipiente da freezer e lasciatela solidificare per almeno 3-4 ore.
Trascorso questo tempo, lavorate il gelato con un cucchiaio di legno per qualche minuto in modo da mantecarlo e mettetelo nuovamente in freezer per altri 30 minuti.
Mettete un po' d'acqua in un pentolino, portatela ad ebollizione e fatevi sbollentare i pistacchi; quindi scolateli, sbucciateli e pestateli finemente in un mortaio.
In un altro recipiente fate bollire il latte, unitevi i pistacchi pestati e fate bollire lentamente per 5 minuti, mescolando con cura, affinchè il composto non si attacchi al fondo del recipiente.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Quando il composto sarà freddo, unitelo alla crema base del gelato preparata precedentemente, mescolando bene perché il tutto sia ben amalgamato.
Versate il composto nella gelatiera e tenetelo in freezer per tempo necessario a farlo gelare.
Servizio: gelati 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico