Servizio: dolci di fragole

Servizio: dolci di fragole Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Servizio: dolci di fragole. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

A55011 MENU' CROSTATA DI FRAGOLE INGREDIENTI PER 4 PERSONE
200 g di farina, 2 tuorli, 150 g di zucchero, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 125 g di margarina, 400 g di fragole, marmellata di lamponi, succo di limone, brandy, sale.
Setacciate la farina con il lievito e una presa di sale.
Aggiungete la margarina a pezzetti, i due tuorli e 100 g di zucchero.
Lavorate il tempo di ottenere un impasto omogeneo, poi stendetelo con il matterello e ricavatene un disco che sistemerete in una forma rotonda imburrata.
Coprite il fondo con uno strato di marmellata e cuocete in forno a 200° per 20-25 minuti.
Cotta la pasta, lasciatela raffreddare e riempitela di fragole (pulite e spruzzate con succo di limone).
Infine in un pentolino bollite per 2 minuti 4 cucchiai d'acqua con 50 g di zucchero.
Diluite questo sciroppo con il brandy, o del succo di frutta, e distribuitelo sulle fragole.
SFOGLIATA ALLE FRAGOLE INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 confezione di pasta sfoglia surgelata, 3 uova, 1 cucchiaio di farina, 1/2 l di latte, 1 bustina di vanillina, 400 g di fragole, 70 g di zucchero, zucchero a velo.
Dividete la pasta sfoglia scongelata in tre parti, che stenderete con il mattarello per ricavarne tre rettangoli uguali, da cuocere in forno a 90ø.
per 10 minuti.
Intanto in una casseruola fate caramellare 70 g di zucchero e poi lasciatelo raffreddare.
Sullo zucchero rappreso lavorate i tuorli, con la farina, aggiungendo anche il latte e la vanillina.
Rimettete sul fuoco e cuocete, mescolando, fino a quando la crosta caramellata si sarà sciolta e la crema sarà densa e omogenea.
Ora, su di un piatto, mettete un rettangolo di sfoglia cotta e cospargetelo con metà della crema e con fettine di fragole.
Posate sopra una seconda sfoglia che spalmerete con il resto della crema.
Finite con l'ultimo rettangolo di pasta, spolverizzato di zucchero a velo e decorato.
BAVARESE ALLE FRAGOLE INGREDIENTI PER 4 PERSONE
3 tuorli, 200 g di fragoline, 100 g di fragoloni, 4 fogli di gelatina, 1/2 cucchiaino di maizena, 1/4 di latte, 1 scorzetta di limone, 200 g di panna montata zuccherata, 3 cucchiai di zucchero.
Tenete i fogli di gelatina per 20 minuti in acqua fredda.
In una piccola casseruola, non di alluminio, lavorate a spuma i tuorli con lo zucchero, incorporate poi la maizena e, poco alla volta, il latte caldo (bollito con la scorza di limone).
Immergete la casseruola in una più grande contenente acqua calda e cuocete così, a bagnomaria, mescolando e badando di non far bollire n‚ l'acqua, n‚ la crema.
Sarà pronta quando sarà omogenea e leggermente addensata.
Fuori dal fuoco incorporate alla crema i fogli di gelatina ben strizzati e poi, quando sarà fredda, unite la panna montata zuccherata.
Versate il composto in uno stampo scannellato, unto d'olio di mandorle, spargendo tra uno strato e l'altro di crema le fragoline.
Tenete in frigo per almeno due ore.
Rovesciate in un piatto e decorate con i fragoloni.
Servizio: dolci di fragole

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico