Servizio: antipasti facili con formaggio e frutta

Servizio: antipasti facili con formaggio e frutta Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Servizio: antipasti facili con formaggio e frutta. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

AVOCADO CON CREMA DI FORMAGGIO E RIBES INGREDIENTI PER 6 PERSONE
3 avocado grandi e maturi, 300 g di crema di formaggio spalmabile, una busta di insalatine miste pulite, 2 limoni, 80 g di grappolini di ribes, 20 steli di erba cipollina, 2 cucchiai di olio di oliva non troppo saporito, 6 gocce di tabasco, pepe e sale Lavorate in una ciotola la crema di formaggio con un cucchiaio di legno, incorporando l'olio a filo.
Unite il tabasco, il pepe e il sale senza smettere di mescolare.
Pulite gli steli di erba cipollina con carta da cucina inumidita, tagliatene 15 a pezzi piccolissimi con le forbici, lasciandoli cadere sopra il formaggio.
Lavate i grappolini di ribes, tenetene da parte 6 e sgranate gli altri.
Unite i ribes sgranati alla crema di formaggio e mescolate delicatamente.
Coprite l'apertura della ciotola con pellicola da cucina e ponetela in frigorifero nella parte più fredda per almeno 60 minuti Nel frattempo riempite una bacinella con acqua calda e unite il succo spremuto dei limoni lavati e i mezzi limoni spremuti.
Lavate gli avocado, tagliateli a metà in verticale, eliminate i noccioli e immergete i mezzi frutti nella bacinella con acqua calda per non fare annerire la polpa.
Teneteli nell'acqua fino a poco prima di servire.
Lavate in acqua fredda le insalatine già pulite, scolatele, asciugatele e allargatele su un piatto da portata.
Appoggiatevi sopra gli avocado asciugati con carta da cucina con la cavità rivolta verso l'alto.
Con un cucchiaio di gelato prelevate una pallina di crema al formaggio e riempite le cavità degli avocado.
Decorate con ribes e erba cipollina e servite subito.
PERE AL GORGONZOLA INGREDIENTI PER 6 PERSONE
6 pere kaiser, 100 g di gorgonzola a pezzetti, 30 ml di panna liquida, gherigli di noce Lavorate in una ciotola il gorgonzola con la panna, fino ad ottenere una crema omogenea.
Lavate le pere con la buccia e il picciolo.
Con un levatorsoli eliminate il torsolo e riempite la cavità con la crema di gorgonzola.
Tenete le pere in frigorifero per almeno un'ora con il fondo verso l'alto, per non rovinare il picciolo capovolgetele in 6 bicchieri.
Tagliate a fettine orizzontali le pere, sistematele su un piatto da portata, leggermente sovrapposte in modo da far intravedere il ripieno.
Spolverizzatele con gherigli di noci a pezzetti e servite.
ROTOLO DI MOZZARELLA INGREDIENTI PER 6 PERSONE
una sfoglia di mozzarella, 3 arance, 60 g di olive nere, 60 g di cicorino tritato, 20 ml di olio di oliva, sale e e pepe Sbucciate al vivo le tre arance, sopra ad un piatto, in modo da recuperare il succo che fuoriesce.
Dividete gli spicchi a metà e poneteli in una ciotola con le olive a rondelle e il cicorino.
Emulsionate in una ciotola l'olio di oliva, il succo delle arance, il sale e il pepe fino ad ottenere una salsina gonfia.
Condite l'insalata con metà salsa.
Srotolate la sfoglia di mozzarella su pellicola da cucina, copritela con uno strato di insalata e arrotolatela sigillandola nella pellicola.
Conservate in frigorifero per un'ora.
Trascorso questo tempo, tagliate a fette il rotolo, ponetele su un piatto e irroratele con la salsina rimasta.
Servizio: antipasti facili con formaggio e frutta

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico