Servizio: antipasti di verdure con formaggio

Servizio: antipasti di verdure con formaggio Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Servizio: antipasti di verdure con formaggio. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

54044 ANTIPASTI DI VERDURE CON FORMAGGI MINICREPES ALLE CAROTE INGREDIENTI PER 4 CREPES 2 uova piccole, 2 carote novelle, 2 cucchiai di latte, 2 formaggini molli di capra, 4 fette di pan carrè ai cereali misti, burro, sale, paprica piccante, aneto fresco o secco.
Raschiate le carote e tagliatele a fettine sottili.
Sbattete le uova con il latte, un pizzico di paprica e di sale.
Pennellate una piccola padella leggermente con un po' di burro appena fuso, cipolla farcita e disponetevi sul fondo uno strato di fettine di carote disposte a spirale.
Mettete su fuoco dolce e cuocete per 5 minuti, abbassate il fuoco al minimo e versate un po' di composto di uova con un cucchiaio sulle carote, in modo da formare una crepes sottile, proseguendo la cottura finchè l'uovo sarà ben cotto.
Girate le crepes con una piccola spatola e fatela dorare alzando leggermente la fiamma.
Ripetete l'operazione per le altre crepes, rispettando le fasi alternate di fuoco dolce e altissimo.
Mano a mano che sono pronte adagiatele ognuna su un disco di pan carrè tagliato a misura e già tostato.
Tagliate ogni caprino a metà in modo da ottenere 4 cilindretti; disponeteli sopra le crepes e condite con paprica e aneto fresco sminuzzato (o sbriciolato se usate quello secco).
Le crepes si possono servire fredde o intiepidite nel forno.
GUSCI DI CIPOLLE INGREDIENTI PER 4 PERSONE
8 piccole cipolle bionde, 1 confezione di fiocchi di latte, erba cipollina fresca, peperoncino in polvere, cicorino novello, sale.
Sbucciate delicatamente le cipolle senza rovinarle e cuocetele per 10 minuti in abbondante acqua salata in ebollizione.
Scolatele, lasciatele intiepidire, tagliate la calotta superiore e ricavate 8 gusci scavandole al centro con un coltellino (le polpe rimaste si possono utilizzare per una minestra).
In una ciotola condite i fiocchi di latte con un pizzico di sale, peperoncino in polvere ed'erba cipollina tagliuzzata.
Mescolate con cura e riempite con il composto i gusci di cipolla.
Appoggiate ogni cipolla farcita su una foglia pulita di cicorino o altra insalata a vostro piacere (oppure su un cracker) e servite.
ZUCCHINE ALLA MOUSSE DI PARMIGIANO INGREDIENTI PER 6 PERSONE
12 zucchine molto piccole, 1, 5 dl di panna da montare, 4 uova, a ceto bianco, 1 tazza di parmigiano reggiano grattugiato, sale, pepe.
Lavate accuratamente le zucchine, spazzolatele con delicatezza e tagliatele a metà per il lungo.
Con un coltellino appuntito eliminate da ogni metà la parte di polpa con i semi, ricavando così delle barchette.
Mettetele a bagno in acqua e ghiaccio in cui avrete versato un cucchiaio di aceto bianco.
Preparate la mousse di parmigiano: versate la panna in una ciotola e montatela con una frusta.
Tenete da parte.
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve ferma con un pizzico di sale, coprite il recipiente e mettetelo in frigorifero.
Montate anche i tuorli finchè non saranno gonfi e incorporate poco alla volta il parmigiano grattugiato, continuando a sbattere.
Nella stessa ciotola aggiungete, poco alla volta e continuando a mescolare, la panna montata tenuta da parte e alla fine gli albumi, incorporando ogni ingrediente solo quando il precedente è perfettamente amalgamato.
Fate riposare la mousse in frigorifero per 10 minuti.
Scolate e asciugate le zucchine; riempite ogni barchetta con la mousse di parmigiano e spolverizzate con pepe nero macinato al momento.
Servitele fredde.
Servizio: antipasti di verdure con formaggio

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico