Sequenza tecnica: preparazione roast beef al forno

Sequenza tecnica: preparazione roast beef al forno Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Sequenza tecnica: preparazione roast beef al forno. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Un kg di lombata di mazo, olio, pepe, un bicchierino di Brandy, sale.
Il roast beef è, come il nome inglese indica, del manzo arrostito e tenuto sanguinolento; è una preparazione della più grande semplicità; tuttavia, è necessario operare con una quantità di carne piuttosto voluminosa.
Solitamente la cottura viene fatta in forno, anche se si può adottare la cottura al sale, allo spiedo e alla fiamma.
Il pezzo che più si presta per questa preparazione è la lombata di manzo.
Legate bene la carne per mantenerla bene in forma durante la cottura; adagiatela in una casseuola per arrosti che possa andare anche in forno, ungetela d'olio, pepatela abbondantemente e introducetelain forno già caldo (circa 280ø.), facendola dorare in tutti i lati e rivoltandola diverse volte, in modo che possa colorirsi uniformemente.
Quando la crosta esterna sarà tutta uniforme, spruzzate la carne con un bicchierino di Brandy e continuate la cottura che divrà essere complessivamente 35 minuti.
Ad ogni modo, la cottura è al punto giusto quando, introducendo un sottile ago da cucina o un lardaiolo nel pezzo di carne, ne uscirà del sugo roseo e la carne sarà ben colorita all'esterno, pur rimanendo rosa all'interno.
Se il fondo tendesse a restrinfersi troppo, allungatelo con un po' di brodo caldo.
Salate la carne solo pochi minuti prima di toglierla dal forno.
Servitela su un piatto ben caldo, tagliata a fette che dovranno presentarsi uniformemente rosee.
Il roast beef è ottimo anche freddo, tagliato molto sottile.
Sequenza tecnica: preparazione roast beef al forno

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico