Sequenza tecnica: il pesto

Sequenza tecnica: il pesto Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Sequenza tecnica: il pesto. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
100 g di basilico, 20 g di pinoli, 30 g di formaggio grana grattugiato, un dl abbondante di olio di oliva leggero, uno spicchiodi aglio, sale Per esaltare al massimo le caratteristiche del pesto (odore, sapore e colore) ponete il bicchiere del frullatore in freezer per 30 minuti, così facendo si ottiene una salsa a freddo.
Evitando che si surriscaldi in modo eccessivo durante la preparazione, il pesto risulterà più fresco, colorato e e lo si potrà utilizzare per condire preparazioni fredde.
Trascorso questo tempo, ponete nel bicchiere del frullatore le foglie di basilico lavate e asciugate, i pinoli e una piccola presa di sale che contribuirà a mantenere verde il basilico.
Iniziate a frullare, incorporate il formaggio grattugiato e versate l'olio a filo.
Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo, regolate di sale e utilizzate il pesto come preferite.
Se volete un pesto più fine, passatelo al setaccio con l'aiuto di una spatola, mentre se lo volete più "leggero" evitate l'uso dell'aglio.
Sequenza tecnica: il pesto

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico