Semifreddo di miele con insalata di uva e noci

Semifreddo di miele con insalata di uva e noci Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Semifreddo di miele con insalata di uva e noci. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: uva. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Mettete in freezer la panna insieme alle fruste e alla terrina in cui la monterete.

Ritagliate nella carta da forno 4 dischi del diametro interno di una cocottina da porzione, di porcellana (quelle da soufflé) e metteteli nel fondo delle cocottine.

Tagliate 4 strisce di carta da forno lunghe 30 centimetri e alte 10, lasciate che si arrotolino su se stesse, seguendo la piega naturale, formando dei cilindri.

Sistemateli in piedi nelle 4 cocottine.

Diluite il miele d'acacia con 3 cucchiai di panna fredda, aggiungete la cannella.

Montate il resto della panna finché forma dei picchi densi e soffici, incorporate poco alla volta il miele con la spatola di gomma.

Distribuite la preparazione nei 4 contenitori preparati (i cilindri di carta vi permetteranno di farla salire oltre il bordo delle cocottine).

Metteteli in freezer (nel reparto più freddo) per 6-8 ore, finché siano perfettamente solidificati.

Prima di servire diluite il miele di castagno con 2 o 3 cucchiai di acqua tiepida.

Lavate e asciugate i chicchi d'uva, tagliate a metà quelli più grossi, riuniteli in un'insalatiera, aggiungete le noci tritate grossolanamente e il miele,mescolate accuratamente.

Sformate i semifreddi passando la lama tra la carta e il bordo delle cocottine e sollevando i cilindri di carta.

Mettete i semifreddi ognuno al centro di un piatto, eliminate la carta e distribuite tutto intorno l'insalata d'uva, guarnite i semifreddi con una cucchiaiata di miele e noci.

Servite subito.

Semifreddo di miele con insalata di uva e noci

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico