Sedani gratinati con besciamelle al salmone

Sedani gratinati con besciamelle al salmone Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Sedani gratinati con besciamelle al salmone. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: besciamella. besciamelle,burro,farina,latte scremato,noce moscata,olio extravergine di oliva,pangrattato,parmigiano,pepe,porro,sale,salmone,pasta tipo sedani rigati,vino bianco,Besciamella, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Cetty: Vogliadicucina.com

Preparazione

Sedani gratinati con besciamelle al salmone
Foto della ricetta: Sedani gratinati con besciamelle al salmone
Lavare bene il porro e tagliarlo a rondelline sottili; metterlo in una padella con pochissima acqua, un pizzico di sale, il vino e lasciare cuocere a fiamma moderata. Nel frattempo ripulire il salmone dalle spine e dalla pelle, lavarlo e tagliarlo a pezzettini; metterlo in padella con il porro e lasciarlo cuocere per qualche minuto. Quando il vino sarà evaporato, spegnere il fuoco e tenere da parte.

In una pentola capiente preparare la besciamelle, che dovrà essere molto liquida quasi come la panna, e procedere come segue: mettere in un pentolino il latte freddo o a temperatura ambiente con un pizzico di sale, il burro e la farina. Amalgamare accuratamente tutti questi ingredienti con un cucchiaio avendo cura di sciogliere tutti i grumi della farina. Quando tutto sarà ben amalgamato, mettere il pentolino sul fuoco e continuare a girare con il cucchiaio senza mai fermarsi sino a quanto il composto che si otterrà comincerà a sobbollire. A questo punto aggiungere un pizzico di pepe macinato al momento ed un pizzico di noce moscata. Rimescolare ancora per 1 minuto e la besciamelle è pronta; tenerla da parte.

Accendere il forno a 200°/220°, spennellare con un cucchiaino di olio una pirofila da forno e distribuirvi una spolverata di pangrattato avendo cura di togliere l'eccesso. Lessare la pasta in acqua bollente e poco salata per qualche minuto. Mettere in una ciotolina 4-5 cucchiaiate di besciamelle ed aggiungere il salmone alla besciamelle rimasta nella pentola; poi scolare la pasta, trasferirla nella pentola ed insaporire tutti gli ingredienti per un paio di minuti. Condire il pangrattato con il parmigiano grattugiato un pizzico di sale ed il cucchiaino di olio. Versare la pasta nella pirofila, livellarla bene, distribuire sopra la besciamelle tenuta da parte nella ciotolina, il pangrattato condito e poco pepe macinato al momento. Passare la pirofila nel forno caldo e lasciare gratinare per 20/25 minuti circa o sino a doratura. Estrarre la pirofila dal forno e lasciare rassodare per 5 minuti circa prima di servire.
Sedani gratinati con besciamelle al salmone

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico