Scampi al vino

Scampi al vino Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Scampi al vino. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: scampi. brodo di pesce,vino bianco secco,aglio,cipolla,alloro,burro,sedano,scampi,olio d'oliva,sale e pepe, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Tagliare agli scampi la parte cartilaginosa che ricopre la coda nella parte inferiore, quindi pennellarli leggermente d'olio su tutta la superficie.

Oliare il fondo di un recipiente rettangolare, che possa contenere gli scampi.

Tritare finemente la cipolla con l'aglio, poi fare appassire dolcemente questo trito nel burro, badando che non prenda colore irrorarlo, una volta appassito, con mezzo bicchiere di vino bianco secco e altrettanto brodo di pesce, indi lasciare sobbollire su fuoco moderato sino a quando il liquido si sarà ridotto di due terzi; versarlo nel recipiente ben oliato e sistemarvi gli scampi con la parte aperta a contatto con il fondo.

Tritare finemente il prezzemolo insieme con le foglie di sedano e mezza foglietta di alloro; unirvi un pizzico di sale e uno di pepe, poi cospargere gli scampi e passarli in forno a 190 ° C per 15 minuti o poco più, sino ad averli giustamente cotti, quindi servirli subito in tavola.
Scampi al vino

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 35 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico