Sarde ai cipollotti

Sarde ai cipollotti Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Sarde ai cipollotti. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: sarde. cipollotti,finocchio,olio extravergine di oliva,pangrattato,limone,sale e pepe,sarde,semi di finocchio,aglio, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Accendere il forno con termostato a 200°C: aprire le sarde sul ventre, estrarne le interiora, lavarle rapidamente sotto acqua corrente, sgocciolarle e asciugarle con carta da cucina; quindi aprirle a libro, estraendo la spina centrale e lasciando attaccate le due metà sul lato del dorso; sulla parte aperta spolverizzare poco sale, pepe appena macinato e i semi di finocchio pestati nel mortaio.

Strofinare il fondo di un recipiente rotondo, in vetro da fuoco, con lo spicchio d'aglio diviso a metà.

Tritare i cipollotti e farli appassire in un tegamino in tre cucchiaiate di olio, badando che non prendano colore e salandoli pochissimo; distribuire quindi il soffritto sul fondo del recipiente e disporvi sopra, a raggiera, le sarde con la parte aperta rivolta verso il basso.

Pennellarle in superficie con poco olio d'oliva e cospargerle con il pangrattato e le barbine di finocchio finemente tagliuzzate; distribuire i tocchetti di limone, poi passare la preparazione in forno già caldo e lasciare cuocere per circa 20 minuti.

Appena pronte, servire le sarde ben calde in tavola nello stesso recipiente di cottura.
Sarde ai cipollotti

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 30 min
  • Tempo totale: 45 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico