Salsicce toscane con fagioli

Salsicce toscane con fagioli
Ricetta originale
Ringraziamo Enza la Cuoca: In cucina con Enza

Preparazione

Salsicce toscane con fagioli
Foto della ricetta: Salsicce toscane con fagioli
Metti 4 o 5 cucchiai di olio extravergine di oliva in una teglia, assieme a 3-4 grossi spicchi di aglio un po' schiacciati ed il peperoncino. Fai rosolare gli spicchi di aglio 3-4 minuti a fuoco vivace rimuovendoli continuamente, quindi toglili ed eliminali. Spella le salsicce e mettile nell'olio bollente, rigira bene con una forchetta quindi, a fuoco medio, coperto, lascia cuocere per 7-8 minuti continuando a rigirare spesso.

Aumento un po' l'intensità del fuoco, sempre rigirando continuamente, affinché la salsiccia possa prendere un po' di rosolatura e possa asciugarsi. Aggiungi un bicchiere di vino bianco e alza il fuoco al massimo, per far sì che in 1 o 2 minuti tutto il vino evapori. Aggiungi 500 gr. di passata di pomodoro, fai riprendere il bollore, riabbassa il fuoco al minimo, copri.

Fai cuocere per 10 minuti rigirando 2 o 3 volte. Aggiungi 600 gr. di fagioli cannellini toscani; rimuovi con cura il tutto ed amalgama; fai riprendere il bollore lentissimo e fai cuocere pianissimo per altri 10 minuti - nel frattempo assaggia e aggiusta di sale - rigirando qualche volta ancora, poi spegni. Servire il piatto ben caldo.
Salsicce toscane con fagioli

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico