Salsa piccante bernese

Salsa piccante bernese Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Salsa piccante bernese. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cipolline. aceto,burro,cipolline sott'aceto,pepe bianco,prezzemolo,sale,tuorli d'uova,vino bianco,Cipolline, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Salse Italian

Preparazione

Mettere in una casseruolina, su fuoco molto moderato, l'aceto, il vino bianco, le cipolline sott'aceto, un cucchiaio di prezzemolo tritato e qualche granello di pepe.

Fare bollire dolcemente a casseruola scoperta fino a che il liquido sarà ridotto alla metà.

Passare poi il liquido da un passino e farlo freddare.

Rompere i tuorli d'uova in una casseruola a fondo spesso e con una frustina sbatterli facendo assorbire ad essi a poco a poco la riduzione di vino ed aceto.

Mettere la casseruola a calore debolissimo o, meglio ancora, in bagnomaria con acqua non molto bollente, e cominciare ad addizionare alla salsa, sbattendo continuamente con la frustina, tutto il burro, ad un pezzetto alla volta.

Non mettere altri pezzetti se il primo non si è ancora bene amalgamato.

Fare attenzione che la salsa non arrivi mai al bollore.

Quando la salsa avrà assorbito tutto il burro, salarla e mischiarci un'altra cucchiaiata di prezzemolo tritato.

Va servita tiepida.
Salsa piccante bernese

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 35 min
  • Tempo totale: 50 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico