Salsa olandese semplice

Salsa olandese semplice Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Salsa olandese semplice. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: crema di latte. burro,crema di latte,farina,latte,succo di limone,tuorlo d'uovo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Salse Italian

Preparazione

Mettere su fuoco molto debole, in una casseruolina, 30 grammi di burro e quando sarà completamente liquefatto, aggiungere una cucchiaiata di farina, mescolare, fare cuocere e bagnare con mezzo litro di brodo o di latte; se la salsa serve per il pesce adoperare brodo di pesce.

Quando il composto sarà un po' addensato e senza grumi, mettere la casseruolina in una casseruola più grande contenente acqua in ebollizione e lasciare sobbollire per qualche tempo a fuoco moderato.

Rompere ora nella salsa un tuorlo d'uovo e con una piccola frusta incominciare a montare la composizione aggiungendo, di quando in quando, un pezzettino di burro e facendo attenzione ad impiegarne in tutto un ettogrammo.

Lavorando sempre la salsa, questa si gonfia ed assume morbidezza di crema: quando sarà ben montata levarla dal bagnomaria, mescolarci un paio di cucchiaiate di crema di latte montata, spremerci qualche goccia di succo di limone e versarla nella salsiera.
Salsa olandese semplice

Tempi

  • Per la preparazione: 12 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 32 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico