Salsa di pomodoro alla napoletana

Salsa di pomodoro alla napoletana Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Salsa di pomodoro alla napoletana. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: pomodori perini. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Salse Italian

Preparazione

Le dosi sono per 500 g di salsa.

Spezzettate grossolanamente i pomodori e metteteli nel tegame di terracotta con l'olio, l'aglio leggermente schiacciato, il sale e il pepe.

Portate a ebollizione a fuoco medio, quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 10 minuti.

Aggiungete il prezzemolo e il basilico, incoperchiate e fate cuocere per 30 minuti sempre a fuoco moderato.

Passate tutto al passaverdure e rimettete il passato nella stessa pentola, ponete nuovamente sul fuoco e rigirate con un cucchiaio di legno finché la salsa non avrà raggiunto la giusta densità.

Per condire i primi piatti, specie la pasta asciutta, aggiungete altro olio d'oliva crudo, o un pezzetto di burro, ugualmente crudo.

Salsa di pomodoro alla napoletana

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico