Salsa di noci e maggiorana

Salsa di noci e maggiorana Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Salsa di noci e maggiorana. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: noci. prescinsòea,noci,mollica di panino,maggiorana,olio d'oliva,aglio,sale, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Salse Italian

Preparazione

Immergere i gherigli in acqua bollente e spellarli.

Metterne pochi per volta in un mortaio di marmo, con la mollica di pane, e iniziare a lavorare col pestello di legno, schiacciando (non pestando) gli ingredienti contro le pareti del mortaio, unire l'aglio, la maggiorana e il sale.

Quando tutto sarà pastoso, unire la prescinsòea e qualche cucchiaio di olio d'oliva, rimescolando con un cucchiaio di legno.

La salsa dovrà essere cremosa e serve per condire paste lunghe o corte e ravioli di magro, con sopra un fiocchetto di burro.

La salsa di noci si può preparare anche con il frullatore: mettere nel bicchiere le noci, la mollica di pane e qualche cucchiaio di latte; aggiungere l'aglio, la maggiorana, il formaggio e qualche cucchiaio di olio d'oliva.

Se la salsa riuscisse troppo densa, aggiungere ancora qualche cucchiaio di latte.
Salsa di noci e maggiorana

Tempi

  • Per la preparazione: 12 min
  • Cottura: 0 min
  • Tempo totale: 12 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico