Salsa bruna al prosciutto

Salsa bruna al prosciutto Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Salsa bruna al prosciutto. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: prosciutto. alloro,brodo,burro,carote gialle,cipolla,estratto di carne,fecola di patate,funghi secchi,garofano,marsala,pepe in grani,prezzemolo,prosciutto magro,sale,sedano,vino bianco secco,Prosciutto, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Salse Italian

Preparazione

Mettere sul fuoco in una casseruola una noce di burro e 50 grammi di prosciutto magro tagliuzzato.

Tagliuzzare minutamente anche una cipolla, una carota gialla, una costola di sedano e qualche gambo di prezzemolo.

Fare scaldare il burro, aggiungere gli ortaggi completando con i funghi secchi fatti rinvenire in acqua tiepida e lavati bene, mezzo chiodo di garofano, un pizzico di pepe in granelli, mezza foglia di alloro e un pizzico di sale.

Fare rosolare tutto e quando gli ortaggi e il resto saranno ben coloriti bagnare col vino bianco secco in tre o quattro riprese non aggiungendo altro vino se quello messo non si è asciugato.

Bagnare con l'acqua o con il brodo, aggiungere un cucchiaino di estratto di carne, e lasciare bollire per mezz'ora a recipiente coperto; togliere poi la salsa dal fuoco, passarla con un passaverdura in un altra casseruola e rimettere la casseruola sul fuoco.

Sciogliere in una tazzina un cucchiaino di fecola di patate con un dito di marsala; versare nella casseruola e fate addensare la salsa.

Appena la salsa sarà addensata levare la casseruola dal fuoco e completarla con una trentina di grammi di burro un pezzetto alla volta mescolando col cucchiaio di legno.
Salsa bruna al prosciutto

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min
  • Tempo totale: 30 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico