Salsa besciamella alla francese

Salsa besciamella alla francese Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Salsa besciamella alla francese. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: farina. burro,farina,latte,noce moscata,sale, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Salse Italian

Preparazione

Mettere il burro in una casseruolina su fuoco moderato e quando è liquefatto aggiungere la farina setacciata e farla cuocere adagio adagio per qualche minuto, mescolandola continuamente ed evitando che prenda colore.

Levare la casseruolina dal fuoco e aggiungere al composto di burro e farina (che i francesi chiamano roux) il latte caldo mescolando con un cucchiaio di legno.

Rimettere la casseruolina su fuoco debolissimo, mescolare sempre fino a che la salsa comincerà a bollire, condirla allora con il sale e con un nonnulla di noce moscata; mettere il coperchio alla casseruolina e lasciare cuocere e addensare la salsa per una quindicina di minuti, sempre a fuoco debolissimo e mescolando di tanto in tanto.

Se la salsa besciamella serve per velare preparazioni già ultimate o per legare altre salse, si tiene di giusta densità.

Se invece serve per amalgamare composti che andranno poi cotti come, ad esempio, crocchette, sformati, eccetera, si tiene più densa: o diminuendo la quantità del latte o lasciando più a lungo la salsa sul fuoco in modo che possa ridursi.
Salsa besciamella alla francese

Tempi

  • Per la preparazione: 10 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 30 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico