Salsa amatriciana

Salsa amatriciana Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Salsa amatriciana. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: peperoncino. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Salse Italian

Preparazione

Fate rosolare il guanciale in un tegame con l'olio fino a quando non sarà ben croccante e asciutto; toglietelo e tenetelo al caldo.

Unite al fondo di cottura la cipolla; quando imbiondisce aggiungete la polpa di pomodoro tritata grossolanamente e condite con un poco di sale e peperoncino.

Fate cuocere 8 minuti a fuoco vivo e quindi unite i pezzi di guanciale.

Ideale per paste asciutte.

Nota: questa è una ricetta antica la cui preparazione originariamente non prevedeva l'uso del pomodoro; essa infatti risale a epoche precedenti l'introduzione di questo vegetale in Italia.

Salsa amatriciana

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico