Salsa al ribes

Salsa al ribes Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Salsa al ribes. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

12022 sALSA AL RIBES INGREDIENTI 4 PERSONE
1 cipolla, 70 g di bacon, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 mazzetto di basilico, 1 ciuffo di maggiorana, 30 g di farina, mezzo bicchiere di brodo, mezzo bicchiere di passato di pomodoro, 2 foglie d'alloro, sale e pepe, 1 bicchiere di sherry, 2 cucchiai di gelatina di ribes, la scorza di un'arancia.
Preparazione e cottura: 40 minuti.
Difficoltà: piuttosto complicata.

Questa tipica salsa inglese si serve con le carni grigliate o con la selvaggina.
Pelate la cipolla e affettatala sottilmente.
Tagliate a dadini il bacon.
Tritate il prezzemolo, il basilico e la maggiorana.
Trasferite tutti gli ingredienti preparati in una casseruola, sul fuoco, gli aromi dovranno rosolarsi nel grasso emesso dalla pancetta affumicata, che a sua volta dovrà diventare quasi trasparente.
Poi spolverizzate di farina, moderando la fiamma e rimestando per eliminare gli eventuali grumi.
Quando la farina si sarà colorita, diluite con il vino, il brodo e il passato di pomodoro, che avrete in precedenza riunito e fatto scaldare in una casseruola.
Versate il miscuglio poco alla volta e mescolate in continuazione.
Aggiungete l'alloro, una presa di sale e un pizzico di pepe e lasciate cuocere ancora per 10 minuti a fiamma dolcissima.
Passate quindi la salsa al setaccio, raccogliendola in un'altra casseruola, unitevi lo sherry e riportate quasi a bollore.
A questo punto incorporate la gelatina di ribes e la scorza d'arancia tagliata a "julienne".
Amalgamate con cura gli ingredienti, lasciando il recipiente sul fuoco ancora per un attimo evitando però che il composto arrivi a bollore.
Trasferite la salsa nella salsiera e servite.
Salsa al ribes

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico