Salmone e melanzane alla bufala

Salmone e melanzane alla bufala Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Salmone e melanzane alla bufala. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
900 g di tranci di salmone, 600 g melanzane lunghe, 6 cucchiai di olio di oliva, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 2 pomodori a grappolo, uno spicchio d'aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, 200 g di mozzarella di bufala, 3 rametti di basilico, sale e pepe da macinare.
Togliete la pelle ai tranci di salmone, lavateli con acqua fredda poi asciugateli con carta da cucina.
Tenete 15-20 minuti i tranci in freezer, allineati su una placca, dopo averli privati della pelle, lavati e asciugati, se la polpa è fredda eliminate meglio le lische.
Eliminate la lisca centrale e tagliate la polpa a dadi di circa 1.
5 cm, eliminate le piccole lische con una pinzetta e salate i dadi di salmone.
Scaldate il forno a 180° Lavate le melanzane e tagliatele a dadi, grandi come quelle di pesce, buccia compresa.
Foderate una placca con un pezzo di carta forno, bagnata e ben strizzata, distribuitevi le melanzane e irroratele con 4 cucchiai di olio, mescolatele con le mani per meglio distribuire il condimento, appoggiatevi alcune foglie di basilico e passatele al forno finchè la polpa di melanzane è morbida, voltandole almeno due volte.
Provate ad infilzare un dado di melanzana con una forchetta, dopo 20 minuti deve entrare facilmente.
Se vi sembra sia ancora crudo, proseguite la cottura per qualche minuto, dopo aver coperto l'apertura della placca con carta di alluminio.
Togliete la buccia ai pomodori, dopo averli sbollentati in acqua bollente, poi tagliateli in quarti; strizzate delicatamente i quarti di pomodoro per allontanare acqua e semi; riducete la polpa a piccoli filetti; riducete a filetti anche le foglie di un rametto di basilico.
Scaldate l'olio rimasto in una padella, fate insaporire l'aglio sbucciato e schiacciato, rosolatevi i dadi di salmone per due minuti, voltandoli a metà cottura; salate unite le striscioline di basilico e togliete l'aglio.
Alzate la temperatura del forno a 200° Ritagliate 6 quadrati di carta forno di 20 cm di lato, appoggiatele su due placche e spennellatele con pochissimo olio.
Distribuite sui quadrati di carta i dadi di melanzane e quelli di salmone; tagliate a dadini la mozzarella e asciugatela con carta da cucina.
Spargete pesce e le verdure con i filetti di pomodoro, insaporite con un po' di sale; sistemate i dadi di mozzarella sulla preparazione alternandola al pesce e alle melanzane.
Infornate e fate gratinare finchè la mozzarella è fusa e leggermente colorita.
Sollevate ogni quadrato di carta con una spatola e appoggiatelo su un piatto individuale, condite con olio extra vergine e una bella macinata di pepe, guarnite con basilico e servite subito.
Salmone e melanzane alla bufala

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico