Rotolo al prosciutto

Rotolo al prosciutto Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Rotolo al prosciutto. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: prosciutto cotto. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Spuntate e lavate le zucchine; tagliatele per il lungo in fettine di 3 mm di spessore che raccoglierete in una ciotola.

Conditele con mezza cucchiaiata d'olio, sale, pepe e con un pizzicone di trito aromatico.

Rigiratele perché si insaporiscano poi passate le fettine su una griglia ben calda, tenendovele per un minuto per parte.

Toglietele appena pronte.

In una seconda ciotola, lavorate la ricotta aromatizzandola con 7 fili d'erba cipollina tritati e con una presina di sale e di pepe.

Sistemate le fette di prosciutto, che dovranno essere un po' spesse, in 3 file leggermente sovrapposte di 3 fette ciascuna: otterrete un rettangolo abbastanza regolare.

Spalmatelo con la ricotta e coprite questa per due terzi con le fettine grigliate.

Arrotolate il rettangolo su se stesso dal lato più corto coperto di zucchine; la parte libera da verdura sarà l'ultima a venire arrotolata: in tal modo la ricotta servirà per fermare il rotolo.

Avvolgetelo in pellicola trasparente e passatelo nel freezer per 30 minuti quindi in frigo, anche per 24 ore (volendo si può dunque preparare questo antipasto il giorno prima).

Al momento di servire, ricavate dalle fette di pancarré altrettanti dischi che tosterete nel forno.

Estraete intanto il rotolo dalla pellicola, tagliatelo in 12 tranci e sistemateli sui dischi di pane tostati.

Servite subito.

Rotolo al prosciutto

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico