Rognone alla patrica

Rognone alla patrica Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Rognone alla patrica. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

A06146 ROGNONE ALLA PAPRIKA INGREDIENTI PER 4 PERSONE
2 rognoncini di vitello, 2 cucchiai d'aceto, 1 cipolla, 2 spicchi d'aglio, 50 g di burro, 2 foglie di alloro, 2 chiodi di garofano, 1 punta di coltello di paprika, noce moscata grattugiata, pepe, brodo, sale, 1 cucchiaio di fecola di patate, 1/2 bicchiere di sherry.
Liberate i rognoncini di vitello dal grasso, tagliateli a metà longitudinalmente e metteteli in una terrina, coperti di acqua addizionata con l'aceto.
Lasciateli così per 30 minuti e, nel frattempo, tritate finemente cipolla e aglio e metteteli in una larga padella con il burro, cominciando a rosolarli non appena il rognone avrà spurgato durante il tempo stabilito e sarà stato tagliato a fettine.
Quando aglio e cipolla saranno ben imbionditi, unite il rognone e fatelo saltare a fuoco vivace per qualche minuto in modo che butti la sua acqua; poi unitevi l'alloro, i chiodi di garofano, la paprika, una presa di noce moscata, un grosso pizzico di pepe e un mestolino di brodo.
Continuate la cottura a fuoco vivo ancora per 6-7 minuti.
Quindi salate il rognone, levatelo dal recipiente e tenetelo in caldo.
Al fondo di cottura, dopo aver scartato i chiodi di garofano e l'alloro, aggiungete la fecola diluita con un po' d'acqua, amalgamandola bene al condimento; poi versatevi sopra lo sherry e dopo qualche istante mezzo mestolo di brodo caldo.
Fate bollire dolcemente la salsina, che dovrà presentarsi un po' addensata, versatela sul rognone e servite subito.
Rognone alla patrica

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico