Risotto mille e una notte

Risotto mille e una notte Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Risotto mille e una notte. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

A02085 RISOTTO ?MILLE E UNA NOTTE? INGREDIENTI PER 4 PERSONE
240 g di riso superfino Arboreo, 100 g di funghi porcini, 40 g di prosciutto crudo (una fetta), 100 g di spinaci lessati, 50 g di piselli lessati, 1 dl di panna, 1 noce di burro, 30 g di parmigiano, 1/2 cipolla, 1/2 dl di brodo di carne, 1 bicchiere di vino bianco, 1 costa di sedano, 1 carota, prezzemolo, pepe, sale.
Tritate la cipolla, mettetela sul fuoco col burro e, prima che imbiondisca, versatevi il riso e fatelo rosolare rimestando continuamente, finchè il burro sarà assorbito.
Spruzzate con vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato, aggiungete il brodo bollente in più riprese, portando il riso a mezza cottura.
A questo punto unite una macinata di pepe, il sedano e la carota (tagliati a dadini e già lessati a parte), la fetta di prosciutto crudo tagliata a dadini, la panna, i piselli, gli spinaci e i funghi trifolati a parte (cioè fatti rosolare a pezzi con aglio e olio, spruzzati con vino bianco e cosparsi, a fine cottura, con prezzemolo tritato finemente).
Continuate a bagnare il riso con il brodo, finchè risulti cotto al dente.
Mantecate unendo il parmigiano grattugiato e servite.
Risotto mille e una notte

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico